- 10x10
- Prezzo scontato
- -50%

Dimensione cm. 10 x 10 h.1.4
Provenienza Marocco
Zellij, Zellije, Zellige, o semplicemente الزليج . Le Zellige sono interamente lavorate a mano e sono le maioliche più antiche del mondo ancora in produzione. Le Zellige sono prodotte in un solo posto nel mondo: Fez, in Marocco. La parola araba per Zellige significa argilla cotta. Questa tecnica tradizionale di invetriatura è stata sviluppata nel XIII secolo da artigiani andalusi e marocchini. Le Zelije sono ideali come rivestimento per bagni, cucine e terrazze. Disponibili nel formato cm 10x10, spessore 1,4 o nel formato cm 4x14 chiamato Bejmat in pronta consegna o su ordinazione.
L’argilla si mescola con acqua, si modella manualmente e si lascia asciugare all’aria aperta, successivamente avverrà una prima cottura in forno. Poiché la temperatura all'interno del forno non è omogenea, si sviluppano diverse tonalità di colore nello smalto. In seguito si applica l'invetriatura sulla superficie della mattonella. Non troverai questa caratteristica in nessun'altra piastrella al mondo e questa è una delle proprietà eccezionali che rende le Zellige così affascinanti. L’ultima fase nella fabbricazione delle Zellige è il taglio dei pezzi smaltati in un’infinità di forme e dimensioni. La Zellige è caratterizzata da una superficie irregolare con variazioni di tonalità, brillantezza, trasparenza e profondità. Ogni Piastrella di Zellige è unica. Poiché le Zellige sono fatte a mano la superficie ha un aspetto rustico e può avere piccole imperfezioni, caratteristica che rende le Zellige così speciali.
Da più di vent'anni importiamo alto artigianato tradizionale marocchino e tunisino a Roma. Vieni a trovarci nel nostro showroom e negozio dove potrai immergerti in magiche atmosfere orientali. Vasta esposizione e vendita di articoli e mobili orientali, cementine, maioliche, accessori bagno e cucina come lavandini in ceramica, lavandini in metallo battuto, oggettistica e idee regalo nel centro di Roma.
Specifiche Prodotto
Rif.: ZL-Grigio |
Dimensioni (cm): 10 x 10 h.1.4 |
Prodotto in Marocco |
Dimensione cm. 4x14 h.1.4
Provenienza Marocco
Dimensione cm. 4x14 h.1.4
Provenienza Marocco
Dimensione cm. 4x14 h.1.4
Provenienza Marocco
Dimensione cm. 4x14 h.1.4
Provenienza Marocco
Dimensione cm. 9 x 9 h.1.4
Provenienza Marocco
Dimensione cm. 10 x 10 h.1.4
Provenienza Marocco
Non è stata ancora aggiunta nessuna recensione per questo prodotto.